Spedizioni gratuite per ordini a partire da € 60,00
Assistenza online +39 366 54 55 890
Il tuo
account

Segni del tempo sulla pelle: come prevenire le rughe

Con l’avanzare dell’età si formano le rughe intorno alla mandibola, alla bocca, alle sopracciglia e agli zigomi. Riconosciamo 3 tipi di rughe: gravitazionali dove la pelle cede per invecchiamento, di espressione causate dalla contrazione dei muscoli del viso ed infine attiniche per la troppa esposizione solare.

Le cause delle rughe

Con l’avanzare dell’età la pelle perde elasticità perché non produce tanto collagene, inoltre non vi è un repentino ricambio delle cellule, per cui la pelle appare spenta e raggrinzita. Tale fenomeno inizia dai 30 anni circa e le cause sono molteplici: cambiamenti ormonali, dimagrimenti improvvisi, inquinamento, stress e preoccupazioni, esposizione ai raggi UV, ma anche talune espressioni facciali che velocizzano la formazione delle rughe.

Buone abitudini da tenere

È importante tenere buone abitudini nel proprio quotidiano per mantenere la pelle sempre tonica ed elastica: aiuta l’eliminazione delle tossine, evita che il circolo sanguigno subisca rallentamenti, stimola la produzione di collagene con trattamenti, idratati correttamente. Bisogna anche fare molta attenzione ai prodotti utilizzati per la skin care, sono utili quelli a base di vitamina A, coenzima Q10, vitamina E. tali prodotti, assunti anche per via orale rimpolpano la pelle dove risulta poco tonica e cadente.

Il dermatologo può fornirti rimedi più rapidi come iniezioni di collagene e acido ialuronico, lifting o butulino. Quest’ultima è una tecnica più delicata che consiste nel paralizzare i nervi facciali, può provocare mal di testa, paralisi permanente di alcune espressioni facciali.